Indice    Avanti   




1. Il Logo


Il Logo è un linguaggio di programmazione ideato con finalità didattiche dal matematico e informatico americano Seymour Papert. E' un linguaggio ormai diffuso nelle scuole di tutto il mondo. Papert, derivando alcune idee dalla teoria dell'apprendimento di Piaget ed altre dalla ricerca nel campo dell'Intelligenza Artificiale (settore nel quale è considerato uno dei massimi esperti), propone un ambiente di sperimentazione geometrica che coinvolge l'allievo, lo rende diretto costruttore di strutture, gli consente di apprendere operando.

Una caratteristica importante del Logo è quella di favorire non solo l'apprendimento di una corretta tecnica di programmazione ma anche l'acquisizione di nozioni e concetti matematici profondi (in particolare geometrici, ma non solo: si pensi ad esempio al concetto di variabile).

Operare in ambiente Logo significa programmare una piccola tartaruga che si muove sullo schermo del computer in risposta ai nostri comandi. La tartaruga, come entità geometrica, è caratterizzata dalla posizione nel piano e dall'orientamento (ad esempio la tartaruga può trovarsi in un dato punto P ed essere orientata verso Nord).

I comandi fondamentali per muovere la tartaruga sono il comando AVANTI e i comandi DESTRA e SINISTRA. Il comando AVANTI fa avanzare la tartaruga di un numero di "passi" che possiamo stabilire a nostro piacere; l'avanzamento avviene nella direzione determinata dall'attuale orientamento della tartaruga. I comandi DESTRA e SINISTRA ci consentono di modificare l'orientamento della tartaruga facendola ruotare su se stessa in senso orario o antiorario (l'ampiezza della rotazione è a nostra scelta). La tartaruga muovendosi lascia una traccia sullo schermo, potremo così disegnare qualsiasi figura geometrica se sapremo descriverne proceduralmente la costruzione.

L'MswLogo è una delle migliori implementazioni del linguaggio Logo ed è stato sviluppato da Brian Harvey (California University, Berkeley) e da George Mills (Softronics Inc.). L'MSWLogo dispone di una serie di comandi molto avanzati (tra cui svariate istruzioni di controllo come FOR, UNTIL, WHILE in genere non presenti nei linguaggi Logo) e di una interfaccia grafica comoda e semplice; è inoltre un software di pubblico dominio (freeware) e potete utilizzarlo liberamente. Per scaricare l'MSWLogo: mswlogo65.exe.

Qui di seguito trovate un'introduzione completa all'uso del MSWLogo.