Indice    Avanti    Indietro




3. Scrivere ed eseguire una procedura
       Istruzioni esaminate: edit, cs, to ... end


Per introdurre la nozione di procedura sarà opportuno utilizzare con i ragazzi una metafora. La tartaruga è in grado di comprendere un certo numero di comandi senza che le si debba spiegare il loro significato. Questi comandi sono chiamati istruzioni primitive; sono istruzioni primitive, ad esempio, le istruzioni fd e rt che abbiamo utilizzato per costruire il quadrato del numero precedente. Ma la tartaruga è anche in grado di apprendere nuovi comandi se saremo in grado di esprimerli mediante istruzioni primitive. Se ad esempio vogliamo insegnare alla tartaruga come si fa a tracciare un quadrato dovremo definire la procedura seguente:

to quadrato
   fd 100
   rt 90
   fd 100
   rt 90
   fd 100
   rt 90
   fd 100
   rt 90
end

Come vedete si tratta proprio delle stesse istruzioni che abbiamo dato in modo diretto per ottenere un quadrato di lato 100. Attenzione però, all'inizio del blocco di istruzioni troviamo la dichiarazione to quadrato che possiamo tradurre per quadrato (cioè "per tracciare un quadrato") e alla fine la parola end (che indica la fine della procedura). Ecco fatto, in questo modo abbiamo spiegato alla tartaruga il significato del nuovo comando quadrato. La procedura quadrato si comporta ora come una delle istruzioni primitive: è come se avessimo ampliato il numero di vocaboli "compresi" dalla tartaruga.

Vediamo ora praticamente come si procede. Scriveremo il testo della procedura in un nuovo ambiente chiamato editor. Per accedere all'editor digiteremo nel campo di input della finestra commander

edit "quadrato

(attenzione alle virgolette, vanno aperte ma non chiuse). Naturalmente "quadrato" è il nome della procedura che vogliamo definire e tale nome potrà cambiare di volta in volta. Subito dopo aver digitato Invio apparirà una nuova finestra: la finestra dell'editor. La vediamo nella figura seguente.



Qui digiteremo il testo della procedura come in figura. Nella finestra dell'editor avremo a disposizione tutti i servizi che normalmente sono disponibili in un word processor (ad esempio taglia, copia, incolla, cerca). Dopo aver digitato la procedura usciremo dall'editor mediante l'opzione "Save and exit" che troviamo nel menu "File" (vedi figura seguente).



Non rimane che mettere in esecuzione la nostra procedura. Prima però è opportuno pulire lo schermo cancellando i disegni tracciati precedentemente; per far questo utilizzeremo in modo diretto il comando cs (clear screen) che ha anche la funzione di riportare la tartaruga nella tana (stato iniziale). Bene, ora digiteremo, nel campo di input della finestra commander, la parola quadrato (e naturalmente daremo un Invio). Nella figura seguente vedete il risultato.



Fantastico! Abbiamo ottenuto, in un sol colpo, il nostro quadrato.

Tenete infine presente che per tornare nell'editor possiamo dare di nuovo il comando edit "quadrato nel campo di input della finestra commander oppure possiamo selezionare dal menu "File" della finestra principale la voce "Edit" come vedete nella figura seguente.



Procedendo in questo secondo modo, ci si presenterà un finestra, denominata Edit procedure, che contiene l'elenco di tutte le procedure definite (vedi figura seguente). Selezioneremo "quadrato", l'unica procedura che per il momento abbiamo definito, e cliccheremo sul bottone "ok".