Indice    Avanti    Indietro




13. Stampa dei disegni



Una volta ottenuto un disegno sullo schermo verrà il momento che avrete voglia di stamparlo. Naturalmente la qualità della stampa dipende dalla qualità della vostra stampante. L'MSW-Logo è comunque in grado di gestire stampe ad alta definizione e a colori. L'opzione per la stampa la trovate nel menu "Bitmap" della finestra principale: dovrete selezionare la voce "Print" (vedi schermata seguente).

Per effettuare delle stampe soddisfacenti c'è solo una cosa da capire: l'area di schermo che verrà riprodotta (e ridotta) sul foglio è molto grande, la tartaruga ha infatti a disposizione un'area quadrata di 1000 passi per 1000 passi. Naturalmente nella finestra MSW-Logo Screen non vedrete che una parte del mondo della tartaruga ma utilizzando le freccine per lo scroll del video che trovate a destra e sotto la finestra potrete visualizzare, via via, ogni parte di quest'area. Ora è probabile che molti dei vostri disegni occuperanno solo una piccola parte dell'area complessiva e, quando li stamperete, vi appariranno più piccoli di come li vedete sullo schermo. A questo proposito tenete presente che una volta ottenuto un disegno è molto facile ingrandirlo senza modificarne la forma: sarà sufficiente moltiplicare ogni avanzamento per uno stesso numero (mentre non modificherete gli angoli). Considerate ad esempio la procedura seguente che traccia un rettangolo 80x100

to rettangolo
   repeat 2 [fd 80 rt 90 fd 100 rt 90]
end

Per quadruplicare le dimensioni del rettangolo (mantenendo quindi la forma) farete così

to rettangolo
   repeat 2 [fd 80*4 rt 90 fd 100*4 rt 90]
end

C'è un ultima cosa da tener presente: prima di stampare controllate che l'area attiva per la stampa comprenda tutto il mondo della tartaruga e non solo una sua parte. L'opzione da utilizzare è "Active Area" del menu "Bitmap". I parametri di default sono quelli che vedete nella schermata seguente.